Amministrazione trasparente

Sezioni principali


L'istituto


Offerta formativa


AttivitÓ e progetti


Servizi on-line


Archivio e Pubblicazioni


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 149
Fine colonna 1
 

Progetto "Simulazione negoziazioni ONU"

Progetto Consules United Nations 2016
(Simulazione negoziazioni ONU)

Anche quest'anno il Liceo Righi partecipa al progetto Consules United Nations .
Il progetto è organizzato per i Licei dall’Associazione Consules di Roma, in collaborazione con l’Istituto per gli Affari Internazionali (IAI).
Il percorso didattico prevede una trentina di ore di formazione in inglese su tematiche diverse (storia delle Nazioni Unite, tecniche di negoziazione, storia delle relazioni internazionali e modalità di redazione dei documenti), una prova generale della simulazione che si svolge presso la Luiss di Roma ed infine il soggiorno a New York, durante il quale i nostri studenti possono incontrare coetanei provenienti da tutto il mondo e vivere esperienze sociali e culturali uniche.
Ogni scuola, con i suoi delegati presenti nei vari comitati, rappresenta uno Stato membro delle Nazioni Unite e si identifica con il punto di vista del paese che rappresenta per negoziare soluzioni e proposte con i delegati degli altri paesi.
Come appare evidente questo progetto rappresenta uno strumento innovativo per l’apprendimento e l’assimilazione di conoscenze, per migliorare le capacità comunicative e quelle di leadership, per acquisire un’efficace metodologia di lavoro in team e per vivere un’esperienza pregnante di orientamento alle scelte professionali future.

Dall’anno scolastico 2014/2015 il Liceo “Righi” su richiesta delle famiglie, ha previsto all’interno dell’offerta formativa questa esperienza.
Anche quest’anno alcuni nostri studenti, concluse le ultime tappe della loro formazione, parteciperanno alla fase nazionale a Roma e alla fase estera della simulazione a New York.

Calendario delle lezioni 2016

Prova generale della simulazione a Roma dal 25-02-16 al 27-02-16

Fase estera a New York dal 29-02-16 al 07-03-16 

 Report del 1 marzo 2016

I ragazzi, insieme ai docenti e allo staff Consules, hanno avuto il primo assaggio della città.
La visita di una delle parti più vive di New York è iniziata, dopo colazione, con la vista di Central Park, per poi proseguire sulla Quinta Strada.
Qui, primo stop per la visita a Saint Patrick Cathedral.
A seguire, i ragazzi hanno visitato l'interno della Gran Central Station e la New York Library.
Infine, prima di pranzo, il percorso è proseguito nella zona di Bryant Park e Time Square.
 
Dopo pranzo, nel pomeriggio i ragazzi si sono diretti, insieme a staff e docenti, alla Columbia University per la visita del campus universitario.
La passeggiata pomeridiana è terminata con la visita del quartiere di Harlem.
 
In serata cena a Dos Caminos, famoso ristorante messicano di Times Square.
 
 
Alcune foto della giornata
 
Quinta Strada - Cattedrale di St. Patrick
Times Square Rockefeller Center
Grand Central Terminal Columbia University
 
Central Park Nella Metro

 

Report del 3 marzo 2016

Una nuova giornata per i ragazzi della delegazione del Bhutan è cominciata.
Docenti, studenti e staff di Consules, dopo la colazione, si sono messi in marcia verso il quartiere generale delle Nazioni Unite, per il primo appuntamento.
Ad attenderli, il Rappresentante Permanente dello stato del Bhutan presso l'Onu, Getse Penjor, il quale ha accolto con calore la delegazione, ascoltando e rispondendo alle numerose domande di ragazzi e docenti.
L'incontro è stato utile anche per fornire ai delegati i feedback necessari ad affrontare i lavori del pomeriggio nei propri comitati. 
Subito dopo il mission briefing, i ragazzi hanno fatto rientro in albergo per un pranzo veloce e per poi proseguire nel pomeriggio con la simulazione.
 
I lavori di simulazione hanno riguardato tutta la fascia pomeridiana e serale, con una breve pausa per la cena.
Ogni comitato ha discusso il topic scelto, proseguendo con la scrittura dei working paper. I ragazzi hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, applicando le regole di procedura e padroneggiando gli argomenti trattati per la stesura dei position paper e durante le lezioni di feedback.
 
Alcune foto della giornata
 
 
 
Ospiti del deputato permanente all'Onu del Regno del Bhutan
Sessioni di lavoro dei delegati Gruppo di Cesena davanti l'ONU
 
 Report del 4 marzo 2016
 
Giornata intensa di lavori per i delegati del Bhutan a New York.
Dopo la colazione, gli studenti si sono diretti immediatamente nei rispettivi comitati per le sessioni di simulazione, che li ha visti impegnati dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. 
In serata, dopo cena, si è svolto il delegate dance all'interno dell'Hilton Hotel, con musica e tanto divertimento.
Durante i lavori in comitato, i delegati hanno messo in pratica quanto appreso durante il corso di preparazione.
Grazie alla conoscenza delle tecniche di negoziazione e alla preparazione sui topic affrontati, hanno dapprima completato la scrittura delle loro risoluzioni, poi votate e approvate. Durante le pause, gli studenti sono stati assistiti dallo staff di Consules, che grazie ai briefing ha ripercorso con loro gli aspetti fondamentali, aiutandoli a svolgere al meglio la simulazione.
 
 
Alcune foto della giornata
   
 "Diplomatici al lavoro"  "Working session"
   
Festa dei 3.500 delegati All'ONU
 
 
 Report del 5 marzo 2016
 
La giornata di sabato è iniziata con uno dei momenti più importanti del viaggio, ossia la cerimonia di chiusura nella sala della General Assembly all'ONU.
I ragazzi hanno potuto così assistere alla cerimonia direttamente dall'interno della sala, toccando con mano il cuore della diplomazia internazionale.
Terminata la cerimonia di chiusura, un po' di relax per gli studenti della delegazione del Bhutan a New York.
In mattinata visita al museo MoMA, poi pranzo e partenza per Downtown, dove gli studenti, insieme allo staff di Consules e ai docenti, hanno visitato il Memorial 9/11, Wall Street, Battery Park.
Al termine rientro in albergo, cena veloce e giro in limousine per le vie principali di New York. Rientro in albergo alle 00.30.
 
Report del 6 marzo 2016
La conferenza è ormai terminata, e con essa i lavori, conclusisi con la cerimonia di chiusura alle Nazioni Unite del giorno precedente. Il ricordo dell'esperienza rimane comunque vivo nella mente di ognuno di loro, e tanti sono i commenti che gli studenti hanno avuto modo di esprimere tra loro in gruppo, anche durante le attività culturali.
 
Ultimo giorno a New York per i ragazzi di Cesena. Dopo la colazione, visita all'American Museum of Natural History, e dopo in pranzo veloce tutti sulla cima del Rockfeller Center, per ammirare la bellezza sconfinata della Grande Mela. Al termine, tutti in partenza per l'aeroporto JFK per il viaggio di rientro.

Alcune foto delle ultime giornate a New York

   

 

 
 

_______________

 

Fase finale del Progetto "Simulazione negoziazioni ONU" 2015

Prova generale della simulazione a Roma dal 26-02-15 al 28-02-15 
 

                           La delegazione ONU all'Università Luiss

 

Articolo pubblicato sul Corriere di Romagna del 04-03-15 

 

Soggiorno e conferenza a New York presso il Palazzo dell'ONU
in rappresentanza di Timor Est dal 3 al 9 marzo 2015

Small Report del 5 marzo 2015 a New York

La delegazione del Righi, ormai al suo terzo giorno di permanenza nella Grande Mela, si è ritrovata alle ore 8:30 al punto prestabilito. Dopo una colazione in albergo, preferito ad altre mete data la nevicata che ha interessato tutta la giornata, la delegazione si è diretta ad uno speaker programme, avente come topic tematiche inerenti all'Unicef. Terminato lo speaker programme,  la delegazione si è recata al Museum of Modern arts (MoMa) alle 10:30. Con ritrovo previsto alle 12:30, gli studenti hanno poi pranzato velocemente in zona hotel. Successivamente è iniziata la prima sessione della giornata, dalle 13:30 alle 17.00, in seguito alla quale alcuni delegati sono andati a mangiare in una famosa humburgheria newyorkese, il Burger Joint.
Ricominciati lavori alle 19:30, una volta dismessi si ha affrontato il debriefing seguito dal rientro in camera e coprifuoco alle 24.00.
Si segnala che la delegazione del Righi è presente in tutti i lavori e in molti comitati ha assunto un ruolo di rilievo.

Small Report del 4 marzo 2015 a New York

La delegazione del liceo Righi, uscita alle 8:30, dopo aver fatto colazione da Starbucks si è diretta a piedi verso il Metropolitan Museum, costeggiando Central Park. La visita al museo è durata circa tre ore, e dopo un pranzo nei pressi dell'hotel la delegazione si è riunita alle 16:30 per incontrare un funzionario della Missione Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, che ha suscitato l'interesse degli studenti sfociato in numerose domande. In seguito ha preso parte alla cerimonia di apertura della conferenza, in una sala colma di delegati. Successivamente i delegati hanno raggiunto i loro rispettivi comitati, cercando e ottenendo i posti migliori. Sono stati tutti molto attivi e hanno saputo muoversi nei comitati. Alle 23:30 la giornata si è conclusa con il debriefing insieme a tutor e faculty, prima di essere dismessi e mandati nelle camere alle 24.00, facendo scattare il coprifuoco.

Small Report del 3 marzo 2015 a New York

La delegazione del Righi, arrivata a New York nella tarda mattinata del 3 marzo, dopo la permanenza a Londra il giorno precedente a causa delle avverse condizioni meteorologiche, dopo aver preso possesso delle camere ha subito iniziato con l'attività culturale prevista per la giornata.

Iniziata la passeggiata lungo la 5th Avenue si è giunti alla Cattedrale di St. Patrick e ci si è poi fermati al Rockereller Center dove la delegazione si è emozionata davanti alla bandiera del Timor-Leste. Proseguito il tour sulla Sesta Avenue si è poi giunti a Times Square. Dato l'intensificarsi della nevicata, che era da poco iniziata, si è approfittato per fare tappa al Disney Store e al negozio degli Yankees. Si è successivamente proseguito per l'Empire State Building per poi dirigersi con la metropolitana al ristorante scelto per la cena, il Messicano "Dos Caminos". Rientrati in albergo alle ore 21.00 poco dopo è scattato il coprifuoco.
                                                                                                           La delegazione del Liceo Righi

 

Alcune immagini delle giornate a New York

 

   

 

   
   

 

 

   

 

_________________________________________

Circolare n. 164 Fase finale del Progetto CONSULES - United Nations

 _________________________________________

A seguito delle circolari n. 88 e n. 107,
si pubblica il
calendario degli incontri trasmesso dall'associazione CONSULES.

 

INCONTRO

DATA

ORARIO

SEDE

Il National High School Model United Nations e l’ONU

Illustrazione del progetto e lezione introduttiva sulle Nazioni Unite

 

10/12/2014

 

14.30-17.30

 

Righi

Politica internazionale e Position Paper

Storia   delle   Relazioni   internazionali   del   Paese   rappresentato. Contenuti e modalità di redazione del position paper

 

17/12/2014

 

14.30-17.30

 

Righi

Feedback 1

Confronto in aula sul primo topic

 

07/01/2015

 

14.30-16.30

 

Righi

Speech and Public Speaking 1

Tecniche di negoziazione

 

14/01/2015

 

14.30-17.30

 

Righi

Feedback 2

Confronto in aula sul secondo topic

 

21/01/2015

 

14.30-16.30

 

Righi

Speech and Public Speaking 2

Tecniche di negoziazione

 

28/01/2015

 

14.30-17.30

 

Righi

Risoluzioni 1

Contenuti e modalità di redazione di risoluzioni

 

04/02/2015

 

14.30-16.30

 

Righi

Regole di procedura 1

Regole e aspetti tecnici dei lavori in commissione

 

05/02/2015

 

14.30-17.30

 

Righi

Speech and Public Speaking 3

Tecniche di negoziazione

 

11/02/2015

 

14.30-17.30

 

Righi

Risoluzioni 2

Contenuti e modalità di redazione di risoluzioni

 

18/02/2015

 

14.30-16.30

 

Righi

Regole di procedura 2

Regole e aspetti tecnici dei lavori in commissione

 

19/02/2015

 

14.30-17.30

 

Righi

 

Consules High School Model United Nations (CHSMUN)

Prova generale della simulazione di New York

26/02/2015

27/02/2015

28/02/2015

15.00-22.30

09.00-22.30

09.00-16.00

 

Roma

High School Model United Nations (HSMUN)

Conferenza a New York

 

02-08/03/2015

 

/

 

New York


Categoria: Archivio e Pubblicazioni Data di creazione: 07/03/2016
Sottocategoria: Eventi Ultima modifica: 07/03/2017 14:16:38
Permalink: Progetto "Simulazione negoziazioni ONU" Tag: Progetto "Simulazione negoziazioni ONU"
Inserita da: admin Pagina vista 3938 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T