Presentazione progetto e calendario incontri

Progetto Olimpiadi della Matematica

Cosa si fa nelle gare di matematica

Nelle Olimpiadi della Matematica si risolve una serie di problemi, in un dato tempo a disposizione (un'ora e mezza o due ore). La risposta a questi problemi può essere una crocetta (gare di istituto e provinciali), un numero (gare a squadre e provinciali) o una dimostrazione (gare provinciali e nazionali).

Le gare a squadre

Le squadre del nostro liceo sono composte da sette persone, con una quota minima di studenti del biennio. La prima fase si svolge a marzo a Cesena (nostro istituto), è una gara a squadre tra le scuole della provincia, con 24 problemi da risolvere in due ore e un regolamento particolare; la migliore classificata (talvolta anche più di una) partecipa alla gara nazionale a squadre, articolata in semifinale e finale.          Regolamento

Due immagini scattate durante la Prima Simulazione di Matematica a squadre del 9 Ottobre 2017

Le gare individuali

La prima fase è costituita dalla gara d'istituto a novembre, suddivisa tra biennio e triennio, i migliori classificati partecipano alla gara provinciale a febbraio. Quest'ultima consiste di 14 esercizi e 3 problemi da risolvere in tre ore; i migliori classificati, con una quota minima di studenti del biennio, partecipano a maggio alla gara nazionale, 6 problemi con quattro ore e mezza di tempo. I migliori classificati alla gara di istituto, divisi per annom riceveranno un premio in buoni per l'acquisto di libri.

Come faccio a partecipare?

Per quanto riguarda le gare individuali, nella nostra scuola i giochi di Archimede sono obbligatori per tutti; se li passerai ti verranno date ulteriori informazioni per la gara provinciale in seguito. Per la gara a squadre, si possono seguire delle sessioni pomeridiane di lezioni e allenamenti; Tutte le informazioni vengono fornite mediante le circolari e questo sito.

Calendario incontri di preparazione

9 ottobre 2017:  Simulazione on-line di gara a squadre (14,00-15,45).

13 novembre 2017:  Simulazione on-line di gara a squadre (14,00-15,45).

23 novembre 2017:  Giochi di Archimede

18 dicembre 2017:  Simulazione on-line di gara a squadre (14,00-15,45).

6 febbraio 2018:  Gara nazionale delle prime (mattina).

febbraio 2017:  Gara provinciale individuale (mattina).

19 febbraio 2018:  Simulazione on-line di gara a squadre (14,15-16,15).

2 marzo 2018:  Gara provinciale a squadre.

3 - 6 maggio 2018:  Gare nazionali a Cesenatico

Categoria: Olimpiadi Data di creazione: 06/10/2017
Sottocategoria: Olimpiadi di matematica Ultima modifica: 14/10/2017 11:46:14
Permalink: Presentazione progetto e calendario incontri Tag: Presentazione progetto e calendario incontri