Amministrazione trasparente

Sezioni principali


L'istituto


Offerta formativa


AttivitÓ e progetti


Servizi on-line


Rassegna stampa


Archivio e Pubblicazioni


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 123
Fine colonna 1
 

Piano Lauree Scientifiche

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

 


Il Liceo aderisce al "Progetto Lauree Scientifiche" attivato dall'Università di Bologna come attività di orientamento a corsi di laurea in ambito scientifico-matematico.

Il Progetto "Lauree scientifiche" intende offrire risposte concrete alla crisi delle vocazioni scientifiche, che interessa il nostro come quasi tutti i Paesi dell’area europea ponendosi due obiettivi:

  • incrementare il numero degli immatricolati ai corsi di laurea afferenti alle classi 21 (scienze e tecnologie chimiche), 25 (scienze e tecnologie fisiche) e 32 (scienze matematiche) mantenendo un alto standard di qualità degli studenti;
  • incrementare il numero dei laureati delle stesse e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Il progetto è promosso dai Ministeri dell'Università e Ricerca e della Pubblica Istruzione, da Confindustria e dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Il Progetto prevede varie iniziative sul territorio nazionale per promuovere la diffusione della Cultura Scientifica e per incoraggiare i giovani ad intraprendere lo studio delle discipline scientifiche oltre ad attività di orientamento che offrano l'opportunità di vivere un'esperienza diretta di cosa vuol dire "fare scienza".


       FISICA E ASTRONOMIA

                   (Sito Web)

 

 Corsi laboratori 2014   

 Le attività svolte a Bologna all'interno del Progetto "Lauree scientifiche" sono rivolte sia a studenti delle scuole superiori (4° e 5° anno), sia ai loro insegnanti. Schematicamente, possiamo riassumere le attività come segue:

  • Corsi laboratori di Fisica

Sono rivolti sia a studenti del 5° anno delle Scuole Secondarie Superiori, sia ai loro Insegnanti. Questa attività è rivolta a studenti fortemente motivati ad iscriversi ad una facoltà scientifica. L'obiettivo è di prendere conoscenza e di utilizzare moderne apparecchiature e tecniche di ricerca ed analisi dati sperimentali. E' richiesto un impegno di 5 pomeriggi (2 corso + 3 laboratorio), più una relazione finale. A compimento della relazione finale, gli studenti possono acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU).

  • Laboratori aperti

E' una iniziativa rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie Superiori e loro Insegnanti. Lo scopo è quello di illustrare alcune delle ricerche svolte nel Dipartimento, con una partecipazione attiva da parte dello studente che "giocherà " a fare il ricercatore per una mattina. E' richiesto un impegno di una mattina (o un pomeriggio).

  • Conferenze

I ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia si rendono disponibili ad effettuare conferenze divulgative sui principali temi di ricerca in Fisica affrontati all'interno del Dipartimento stesso. Le conferenze sono state messe a punto dai diversi gruppi di ricerca, sulla base di una precedente esperienza di interazione con studenti ed insegnanti di scuola secondaria. Le conferenze saranno tenute nei locali delle scuole che le richiederanno. 

  • I mestieri del fisico

E' un incontro con alcuni laureati in Fisica presso l'Università di Bologna i quali hanno potuto mettere a frutto la loro Laurea in diversi ambiti e racconteranno qui la loro esperienza. Obiettivo dell'incontro è avvicinare la cittadinanza, giovani, genitori, docenti, ai Mestieri del Fisico, fornendo informazioni e stimoli per capire perchè fare Fisica è una sfida intellettuale appassionante che permette anche di trovare lavoro in campi molto vari e spesso impensabili per i non addetti ai lavori. L'iniziativa è dedicata in particolare agli studenti dei Corsi di Laurea in Fisica, a quelli delle Scuole Superiori, ai loro genitori e ai loro insegnanti.


MATEMATICA   

(Sito Web)       

Laboratori PLS

I laboratori PLS consistono di una fase di progettazione di tre incontri pomeridiani di tre ore ciascuno presso il Dipartimento di Matematica, che vedono coinvolti docenti universitari, docenti di scuola media superiore e tutors, e di una successiva fare di 8/10 ore di attivita` presso le scuole a cura dei docenti di scuola secondaria e dei tutors.

Laboratori attivati per l'anno accademico 2013-2014:

  • Aspetti matematici del Sistema di Posizionamento Globale (GPS)  (Responsabile Prof. Rüdiger Achilles)
  • Gioco d'azzardo? No, grazie.  (Responsabile Prof. Pierluigi Contucci)
  • L'infinito in Matematica: alcune suggestioni  (Responsabile Dott. Andrea Bonfiglioli)
  • Matematica e sistemi elettorali  (Responsabile Prof. Piero Plazzi)
  • Numeri primi e crittografia  (Responsabili Prof.ssa Mirella Manaresi Dott. Davide Aliffi e Dott. Franco Danielli)
  • Qualità dell'alimentazione: conoscere le abitudini e i comportamenti alimentari dei giovani  (Responsabile Proff.ssa Stefania Mignani)
  • Statistica e social media  (Responsabile Prof.ssa Daniela Calo')

 CHIMICA

  (Sito Web)

I risultati raggiunti e la positività riscontrata in termini di collegamento tra i diversi soggetti istituzionali inducono il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca a rilanciare il Progetto Lauree Scientifiche con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’ altro.

A tal fine, con decreto ministeriale del 15 ottobre 2009, in collaborazione con Confindustria ai sensi del Protocollo d’intesa del 24 luglio 2004, viene ricostituito il Comitato Tecnico Scientifico (di seguito CTS) del PLS e confermato al Prof. Nicola Vittorio il ruolo di coordinamento del PLS stesso nella sua articolazione complessiva.

Tenuto conto delle indicazioni ministeriali e dei finanziamenti disponibili, il CTS ha riformulato il precedente Progetto Lauree Scientifiche in Piano nazionale Lauree Scientifiche (di seguito PLS), per sottolineare la necessità di passare dalla sperimentazione a una realizzazione di sistema, e ha elaborato delle Linee guida, che comprendono: 1) finalità; 2) obiettivi, azioni e indicazioni di standard, metodologie; 3) attività trasversali nazionali; 4) il governo dei progetti.

Nel rispetto delle Linee Guida, il CTS opererà al fine di promuovere il collegamento tra il PLS e le azioni delle Regioni per l’orientamento e per lo sviluppo della filiera scientifico-tecnologica dell’offerta formativa, anche in relazione con le aspettative del sistema produttivo.

Laboratori per l’orientamento degli studenti e la formazione degli insegnanti

L’ Obiettivo primario del PLS è la realizzazione di laboratori di orientamento per le discipline scientifiche e di formazione degli insegnanti di materie scientifiche, con le caratteristiche e specificazioni indicate di seguito.

  • Laboratorio
  • Laboratorio PLS
  • Tipologie di Laboratorio PLS
  • Progettazione, valutazione, organizzazione, certificazione dei laboratori PLS

 

 



Permalink: piano lauree scientifiche Data di creazione: 30/01/2014
Tag: Piano Lauree Scientifiche Ultima modifica: 16/02/2014
Pagina vista 5131 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T