BIBLIOTECA SCOLASTICA

Il catalogo della nostra Biblioteca contiene circa 20.000 volumi ed è in costante aumento. La Sezione Antiquaria è costituita da testi dalla fine del Settecento al Novecento, mentre quella Moderna copre tutte le aree disciplinari insegnate nella nostra scuola (scienze, fisica, matematica, letteratura, storia, filosofia, filosofia della scienza, arte e architettura, lingue straniere).
Infine il Liceo è abbonato a numerose riviste italiane e straniere, a quotidiani nazionali e locali.

Il patrimonio della Biblioteca scolastica è raccolto in tre ambienti:

la Sala di lettura (Grandi Opere ed Enciclopedie a sola consultazione, Pittura, riviste e quotidiani);

la Biblioteca Umanistica e Linguistica (classi di Filosofia, Psicologia, Narrativa italiana del Novecento, Settore letterario, Letteratura straniera, Arte, Architettura);

la Biblioteca Storico-Scientifica (classi bibliografiche di Storia, Informatica, Religione, Scienze umane, Economia, Diritto, Matematica, Settore scientifico, Tecnologia);

ORARIO BIBLIOTECA: dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,15 e martedì pomeriggio (a partire dal 18/10/2016) dalle 13,30 alle 16,30.

E' possibile consultare da casa il catalogo libri della biblioteca scolastica direttamente dal nostro sito e richiedere la prenotazione dei libri tramite e-mail a biblioteca@liceorighi.it
Vi saranno dati chiarimenti circa la disponibilità dei libri e il ritiro.

MODULO RICHIESTA MATERIALE DA ACQUISTARE

Biblioteca: apertura estiva

La biblioteca rimane aperta per prestiti, consultazioni, ricerche, anche dopo il termine delle attività scolastiche tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.15 nella saletta di fronte al bar, tranne i sabati 8-15-22-29 luglio e tutti i sabati di agosto 2017, in cui è chiuso l'istituto.
Si ricorda agli studenti delle classi quinte, impegnati nell'esame di Stato, che la data ultima di consegna dei libri ricevuti in prestito è fissata tassativamente per venerdì 7 luglio p.v.
E' possibile consultare da casa il catalogo libri direttamente dal nostro sito e richiedere la prenotazione dei testi tramite e-mail a biblioteca@liceorighi.it:  vi saranno dati chiarimenti circa la disponibilità dei libri e il ritiro.
                                  _____________________________________________

Bibliotecaria: Sig.ra Landi Alessandra

PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

Elenco degli approfondimenti individuali (tesine) degli studenti aggiornato

Elenco degli approfondimenti individuali meno recenti

(individuato ciò che interessa, chiedere alla bibliotecaria)

______________________

(n.b. gli orari di apertura della biblioteca presenti in "biblioteca on line" non sono validi, saranno modificati a breve).

sala lettura

sala lettura 1

Regolamento della Biblioteca scolastica

Regolamento audiovisivi e carrelli tv

La Biblioteca, sorta con l'Istituto e costantemente aggiornata, ha un patrimonio costituito da un fondo bibliografico di circa 20.000 volumi relativi a tutte le discipline di insegnamento e da una emeroteca di 20 periodici e quotidiani nazionali e locali.

Per valorizzare le risorse documentarie della scuola e per promuovere la metodologia della ricerca come strategia di apprendimento/insegnamento, la Biblioteca realizza le seguenti iniziative:
-  pubblicazione dei «Quaderni della Biblioteca»
-  ricerca e prestito on-line
- accoglienza classi prime, a inizio anno, per illustrare la struttura degli ambienti, la gestione del prestito, la ricerca on-line, l’uso dei dizionari e la disposizione dei libri
- preparazione Esami di Stato: guida alla ricerca e all’acquisizione di informazioni e documenti;
- rassegna stampa e raccolta di articoli inerenti il nostro Istituto
- selezione dalle riviste specializzate e dai quotidiani di articoli e saggi, relativi ad autori letterari e alle varie discipline insegnate nella nostra scuola, esposti in bacheca e successivamente inseriti nelle opere esistenti in biblioteca
- ricerca, raccolta ed esposizione nella bacheca della biblioteca di articoli relativi alla didattica, alla politica scolastica e alle varie novità culturali del momento (mostre, film, conferenze, seminari, pubblicazioni)
- accoglienza degli studenti esonerati dalla lezione di religione, che hanno scelto lo studio individuale
- Book-Exchange: un’iniziativa di condivisione e scambio gratuito di libri di lettura
- monitoraggio prestiti libri da parte dei docenti, studenti e non docenti
- restauro e conservazione dei beni.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Il patrimonio bibliografico è ordinato e collocato secondo uno schema di classificazione decimale Dewey ed è direttamente accessibile da parte degli utenti. Esiste un catalogo per autori, cartaceo, a schede mobili, redatto in base alle regole italiane di catalogazione degli autori ed un catalogo informatizzato mediante il software WINIRIDE. La Biblioteca, aperta ogni giorno secondo un orario stabilito di anno in anno, eroga a docenti, studenti ed ex-studenti un servizio di consultazione e prestito disciplinato da un apposito regolamento.

CLASSIFICHE PRESTITI DAL 2007 AL 31 agosto  2014

- Conteggio prestiti per mese dal 2007 al 31 agosto 2014