NUOVA ECDL

Patente Informatica Europea E.C.D.L
NUOVA ECDL

La patente europea del Computer, ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. E' un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri. Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.

Il Liceo Righi è Test-Center accreditato da AICA per il rilascio della certificazione di competenze informatiche ECDL CORE e NUOVA ECDL. Per accedere alle prove d'esame ogni candidato deve acquistare presso i Test Center accreditati una tessera (la "Skills Card") sulla quale saranno registrati man mano tutti gli esiti degli esami superati.

Per ottenere l'ECDL Core è necessario superare sette esami, che vertono su diversi argomenti riassunti nel relativo
Syllabus 5.0 . E' possibile sostenere le sette prove nell'arco di tre anni (periodo di validità della skill card).

Dal mese di Novembre 2014, presso la nostra scuola, si possono acquistare solo skill card della NUOVA ECDL (che non ha più scadenza ed è un documento digitale) ed è possibile conseguire le nuove certificazioni ECDL Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli) così composte:

modulo

Base

Full Standard

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheets

IT Security

Presentation

Online Collaboration

No

Si consiglia ai nuovi iscritti l’acquisto di un testo di informatica, specifico per la NUOVA ECDL, accreditato da AICA. Informazioni al riguardo sono presenti nel sito specifico: www.nuovaecdl.it./materiale-didattico

Il percorso formativo consigliato per i nuovi iscritti è la certificazione FULL STANDARD; il programma dei singoli moduli (Syllabus) è reperibile nella relative sezioni del sito http://www.nuovaecdl.it/i-moduli .

Il Candidato può accedere via Web, alla Skills Card che gli è stata intestata, prendendo visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami sostenuti, registrandosi sul sito di AICA, nella sezione ad accesso riservato denominata Linea diretta per il candidato.
Da qui il Candidato può scaricare, in formato PDF stampabile, l’ECDL Profile, un attestato che documenta tutti gli esami ECDL sostenuti e superati dal Candidato.

________________________________

Per i candidati che hanno la Skills Card prossima alla scadenza si consiglia di terminare velocemente gli esami per conseguire l’ECDL CORE; se interessati, si può passare alla NUOVA ECDL gratuitamente fino alla scadenza della propria skill card e conseguire anche una delle nuove certificazioni, sostenendo uno o due esami a seconda della certificazione scelta (standard o full standard).

Il passaggio alla NUOVA ECDL avviene su richiesta del candidato su specifico modulo rintracciabile in questa sezione.

Per effettuare il passaggio senza penalizzazione, occorre avere svolto i vecchi moduli 1, 2 e 7 perché tutti e tre concorrono a formare i nuovi moduli “Computer Essential” e “Online Essential”.

________________

Per coloro che hanno già ottenuto la certificazione ECDL Core con syllabus 5.0 e hanno la skill card ancora valida,  e sono intenzionati ad aggiornare le proprie competenze informatiche, si consiglia il passaggio alla NUOVA ECDL (completamente gratuito se richiesto entro il termine di validità della propria skill card). Scaduta la propria skill card, occorre acquistare la skill card NUOVA ECDL.

La certificazione ECDL Core già conseguita resta comunque valida.

Per maggiori informazioni consultare il sito
www.nuovaecdl.it e www.ecdl.it

Riassumendo, gli studenti e il personale scolastico, possono:

1.    acquistare la skills card per la NUOVA ECDL (che non ha più scadenza)

2.    sostenere gli esami (di cui al calendario seguente) presso il Laboratorio di Informatica di questo Liceo (piano terra civico n.20, vicino al bar) .

Calendario esami ECDL a.s. 2016-17

Costo di skill-card ed esami

Modulistica per certificazione ECDL

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Rivolgersi all' ufficio dei. tecnici di informatica
nei seguenti giorni e orari:

Martedì e Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
a partire da Venedì 18 Novembre 2016.

ecdl@liceorighi.it

INFORMAZIONI relative al TEST CENTER

Responsabile ECDL

Dirigente scolastico