Amministrazione trasparente

Sezioni principali


L'istituto


Offerta formativa


AttivitÓ e progetti


Servizi on-line


Rassegna stampa


Archivio e Pubblicazioni


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1454
Fine colonna 1
 

Piano dell'Offerta Formativa 2015-2016

     PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015-2016   


Dopo gli ultimi ritocchi, ancora una volta il Piano dell’Offerta Formativa è pronto per l’utenza del Liceo Scientifico “Augusto Righi”: vi si potranno reperire tutte le informazioni destinate agli studenti di Terza Media che intendono iscriversi per l’anno scolastico 2015-2016 e alle loro famiglie.

Elegante come sempre nella veste tipografica, aggiornato nei contenuti, è stato predisposto da docenti attenti ad accogliere le novità della scuola della Riforma, ad interrogarsi circa i mutamenti nella vita sociale dovuti alla rivoluzione digitale, ma anche motivati a proporre offerte formative scaturite dalle loro riflessioni e dalle proposte – spesso solo da ascoltare – dei nostri studenti. Essi non sono disposti a rimandare al domani un’osservazione che può essere posta oggi: se non si vuol perdere la loro fiducia non ci si può comportare come al computer, attivando il tasto “ricordamelo più tardi” all’avviso di installazione dell’antivirus. 

A mio parere, a questi giovani – per nulla bamboccioni e meno timorosi di noi che, alla loro età, al massimo affrontavamo il mondo a Bologna per frequentare l’Università – di certo dobbiamo garantire l’acquisizione di un sano senso critico con l’onestà intellettuale che il caso comporta; l'onestà intellettuale di comprendere che la società attuale, caratterizzata da maggior precarietà e da crescente insicurezza psicologica, ha sempre più bisogno di idee e non di lamenti, di accoglienza e non di pregiudizio, di educazione: di scuola.

Da qui occorre ripartire perché venga rispettata e rivalutata la scuola pubblica, la cui considerazione oggi è troppo scaduta: soprattutto ad opera di coloro che, incapaci di porsi all’ascolto, ragionano solo in termini economicistici o di risparmio.

La scuola è come la bellezza: non fa rivoluzioni, ma le stesse hanno bisogno di lei e della sua azione educativa e formativa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dea Campana
        


 POF 2015/16 in formato pdf

 

 

  1.  Introduzione

  2.  Finalità educative e obiettivi cognitivi

  3.  I nuovi Licei - Piani di studio

  4.  La didattica

  5.  Le discipline

  6.  I progetti

  7.  Orientamento, ri-orientamento, integrazione degli alunni stranieri e disabili

  8.  Comunicazioni con le famiglie e relazioni esterne

  9.  Patto educativo di corresponsabilità

  10.  Modalità di iscrizione e orari della Segreteria

  11.  I docenti in servizio nell'anno scolastico 2014/15

  12.  Sede di Bagno di Romagna

     




Permalink: piano dell'offerta formativa 2015-2016 Data di creazione: 03/12/2014
Tag: Piano dell'Offerta Formativa 2015-2016 Ultima modifica: 31/12/2015 18:45:32
Pagina vista 4762 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T