Piano dell'Offerta Formativa 2017-2018

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S. 2017-2019

(per i nuovi iscritti)

Puntuale come da tradizione, il quaderno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa torna al consueto e apprezzato appuntamento per offrire ad un'utenza interessata la possibilità di approfondire la conoscenza del Liceo Scientifico “Augusto Righi”. Certamente il mondo della scuola, che in questi ultimi due anni è stato interessato dalla Riforma, ha conosciuto un periodo particolarmente intenso e spesso difficile; basta citare taluni fattori: Autovalutazione e Piano di Miglioramento, POF triennale e Organico dell'Autonomia, Alternanza Scuola-Lavoro obbligatoria e accesso a fondi europei tramite progetti.

Un periodo di novità fra tante critiche, ma anche un momento di dinamismo positivo fra significative riflessioni: la scuola ha bisogno di minor attenzione a burocrazia e programmi e maggior impegno per la cura degli studenti, per la loro educazione e motivazione alla conoscenza.

E' tenendo presente questi valori che il Corpo docente del Righi ha predisposto, accanto all'offerta formativa tradizionale, una ulteriore proposta che, avvalendosi dell'Organico dell'Autonomia, potenzi sia l'attività laboratoriale di Matematica e Fisica, che l'approfondimento in campo giuridico. Da un lato ha inteso consolidare la conoscenza scientifica e dall'altro la cultura della legalità per disincentivare la violenza sociale e coniugare l'identità nazionale con l'identità europea e mondiale.

Consapevoli di quanto sia cruciale per il futuro la scelta della scuola superiore che i giovanissimi dell'ultimo anno della Scuola Media stanno per affrontare, mi permetto di suggerire la consultazione anche del portale della Fondazione Agnelli, Eduscopio.it. Nato nel 2014, misura, attraverso la media ponderata dei voti agli esami universitari e dei crediti formativi, l'efficacia della preparazione offerta dagli Istituti scolastici in vista dell'Università. L'utente potrà constatare il lusinghiero riconoscimento che è stato accreditato ai corsi del Liceo "Righi".

Dea Campana

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2017/19 in formato pdf

1.  Introduzione

2.  Finalità della formazione liceale e strategie di innovazione