Amministrazione trasparente

Sezioni principali


L'istituto


Offerta formativa


AttivitÓ e progetti


Servizi on-line


Archivio e Pubblicazioni


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 254
Fine colonna 1
 

Ciclo di incontri "Scienza e SocietÓ"

 

CICLO DI INCONTRI:

SCIENZA E SOCIETA'

Venerdì 16 febbraio alle ore 14.30 in Aula Magna si terrà il secondo incontro del ciclo "Scienza e Società":

Prof.Massimiano Bucchi (Università di Trento):                               

Un Nobel è per sempre

Storie, retroscena e protagonisti del premio che ha cambiato l'immagine pubblica della scienza

Raccontando la storia e le storie del Premio Nobel, le singolari vicende, controversie e conflitti dietro al più prestigioso premio scientifico del mondo, i loro riflessi ed intrecci con la società, la politica e la cultura, Massimiano Bucchi riflette sull’immagine pubblica della scienza e sui suoi cambiamenti dal primo Novecento ad oggi. Un percorso originale e avvincente per comprendere il ruolo sociale della scienza, attraverso le storie e i personaggi che hanno segnato il premio più famoso del mondo. Dalla appassionante e tormentata vicenda del Nobel ad Einstein, ai «fantasmi» dei Nobel clamorosamente mancati, fino alle assegnazioni più controverse e alle scoperte premiate, ma rivelatesi errate.

Il suo libro Come vincere un premio Nobel (Einaudi, 2017) si basa su una ricca e in parte inedita documentazione, frutto di oltre dieci anni di ricerche originali presso la Fondazione Nobel e l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia, dove è custodito l’Archivio storico delle decisioni e discussioni sui premi Nobel.

Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa, Nord America e Oceania. Ha pubblicato una decina di libri (editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile) con Routledge, Cortina, il Mulino e saggi in riviste internazionali quali Nature e Science. Ha ideato e curato varie edizioni dell’Annuario Scienza e Società (Il Mulino).Tra i suoi libri più recenti Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016, tre edizioni) e Il Pollo di Newton. La Scienza in Cucina (Guanda, 2013, pubblicato anche in Finlandia, Brasile, Portogallo, Spagna, Argentina e Corea). Dirige la rivista internazionale Public Understanding of Science (Sage). Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani (Repubblica, La Stampa) e collabora con la trasmissione Superquark.

Prossimi incontri

Giovedì 1 marzo “ La fine del positivismo e la nuova fisica” F. BENVENUTI

Lunedì 26 marzo “ Albert Einstein: l’uomo e il mito” P. CANDOLI

…………. aprile “ La matematica dei giochi” F. BONOLI

………… maggio “ Etica, scienza e guerra: storia della bomba atomica” P. CANDOLI



Permalink: Ciclo di incontri "Scienza e SocietÓ" Data di creazione: 14/02/2018
Tag: Ciclo di incontri "Scienza e SocietÓ" Ultima modifica: 18/02/2018 10:20:07
Pagina vista 477 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T