Utenti nel sito: 1951

SI COMUNICA AGLI STUDENTI CHE L'INCONTRO FINALE DEL LABORATORIO SI TERRA'

VENERDI' 11 MAGGIO "READING" ALLE ORE 17.30 - AULA MAGNA

(appuntamento per la preparazione/scaletta delle letture alle 16.30)

Link alla locandina READING...

Testi ed esercizi - Aggiornato - Link al file

LABORATORIO DI PRODUZIONE / consegna elaborati: mercoledì 9 maggio.

Laboratorio di scrittura creativa – “Lettura e scrittura come narrazione” (aggiornato)

Il Laboratorio mantiene la sua ispirazione originaria, ovvero permettere agli studenti di poter affrontare il proprio saper leggere e saper scrivere in una dimensione aperta/ creativa/espressiva, svincolata dalla pratica curricolare in senso stretto, per mettersi in gioco anche con le proprie difficoltà nell’approcciarsi alla lingua italiana, difficoltà legate al percorso di studi o che nascono dai disturbi specifici dell’apprendimento, che fanno sembrare lettura e scrittura uno scoglio a volte insormontabile.

Il Laboratorio è momento di apprendimento in cui è lo studente stesso attore in prima persona e ri-cercatore nell’affrontare la materia-parola. L'impostazione dell’ azione del Laboratorio è centrata sul porre problemi, su come leggere, come narrare un fatto, una giornata, un sentimento, ecc., alla ricerca di una soluzione espressiva, anche tramite il confronto con scrittori contemporanei, poeti e narratori, che hanno usato e usano la lingua e la parola in modo divergente, libero, evocativo.

L’azione si svolgerà in 10 incontri (20 ore) e 8 ore di produzione (2 step) e un reading finale;  i materiali elaborati dagli studenti confluiranno su una piattaforma digitale/sportello, in uno spazio creato ad hoc, che diventerà bacheca di confronto, materiali, informazioni.

Il Laboratorio si svolgerà principalmente di mercoledì, dalle 14.15 (ma in alcune settimane il giorno potrà essere diverso) con un esperto esterno e la supervisione del tutor del progetto e prevede l’adesione di un massimo di 30 studenti.

(Per ulteriori delucidazioni ci si può rivolgere al Prof. Antolini, tutor del laboratorio)

Permalink: LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA - Lettura e scrittura come narrazione (PON) Data di creazione: 06/04/2018
Tag: LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA - Lettura e scrittura come narrazione (Progetto PON) Ultima modifica: 14/05/2018 16:51:02

Torna indietro Torna su: access key T