Amministrazione trasparente

Sezioni principali


L'istituto


Offerta formativa


AttivitÓ e progetti


Servizi on-line


Rassegna stampa


Archivio e Pubblicazioni


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 90
Fine colonna 1
 

Presentazione dell'istituto

PRESENTAZIONE DELL'ISTITUTO a cura del Dirigente scolastico

     Nella presentazione del Liceo scientifico “Augusto Righi” di Cesena, di cui sono dirigente dall’a. s. 2005-2006, mi appaga ripercorrere alcune tappe della sua storia perché sento il tempo come luogo di comunicazione e di ascolto, come risorsa di esperienze, di emozioni e di affetti: cultura vissuta.
   
Quando ne ho assunto la dirigenza l’istituto marcava il sesto decennale della sua storia: dalla istituzione (al termine del secondo conflitto mondiale, fra le macerie ancora fumanti, come scommessa di una prossima ricostruzione, non solo materiale ma anche morale e culturale della città) alla trasformazione in Liceo statale, agli anni dello sviluppo e del prestigio culturale raggiunto con gli arricchimenti delle sperimentazioni, fino al liceo di indirizzo scientifico della Riforma Gelmini, che vedrà la sua piena applicazione all’inizio del prossimo anno scolastico.

  • L’attuale curricolo del Liceo scientifico, con 27 ore nel  biennio e 30 nel triennio, potenzia lo studio della matematica e delle discipline scientifiche, approfondisce la formazione liceale attraverso un percorso formativo che coniuga la tradizione umanistica ed i saperi scientifici.
  •  L’opzione delle Scienze applicate è stata istituita per fornire, attraverso la metodologia laboratoriale ed applicativa, competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici, particolarmente nell’informatica e nelle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e della terra.

     Il Liceo scientifico è sicuramente la scuola di oggi che aiuta a cogliere le potenzialità delle applicazioni della ricerca scientifica nella vita quotidiana, prestando particolare attenzione critica alle implicazioni etiche.

 

    La riforma, in vigore dal 2010, consente alle scuole di attivare nuovi insegnamenti secondo una quota di autonomia;  al Righi si introduce:

  • dall’a. s. 2012-2013 il curricolo di un liceo scientifico internazionale con potenziamento della lingua inglese. L’Università di Cambridge riconosce il liceo di Cesena “Centro ufficiale CIE” (Cambridge International Examination), accreditato per gli esami Cambridge IGCSE, che favoriscono l’accesso ad altri cento atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso l’Università degli Studi di Bologna;
  • sulla scia della vecchia sperimentazione Brocca del bilinguismo ed in coerenza con lo studio di due lingue straniere alla Scuola Media, lo studio di una seconda lingua straniera (fino ad ora la richiesta ha riguardato solo lo spagnolo), in orario extracurricolare, dalla classe prima alla quarta, finalizzato al conseguimento della certificazione internazionale.

 

    Si può certamente sostenere che il nostro Liceo, coniugando tradizione ed innovazione, favorisce la crescita di cittadini italiani ed europei, attenti a cogliere le trasformazioni della società, flessibili verso le innovazioni ed in grado di integrarsi in una dimensione multiculturale.

    Il Liceo “Righi” si apre anche di pomeriggio per offrire

- alla cittadinanza:

  • le opportunità della  biblioteca;
  • il servizio degli uffici amministrativi;
  • gli eventi proposti dalle istituzioni locali;

- agli studenti:

  • corsi di recupero o di potenziamento della preparazione didattica;
  • percorsi extracurricolari atti ad approfondire le conoscenze, ad alimentare la motivazione alla lettura e alla scrittura, a favorire la riflessione sulle forme di espressione del pensiero e dell’arte;
  • attività in collegamento con l’Università finalizzate all’orientamento post-diploma e al potenziamento culturale;
  • esperienze di continuità con la Scuola Media per favorire l’inserimento alla scuola superiore;
  •  attività sportive;
  • stage di alternanza scuola-lavoro,  finalizzati a sviluppare nei giovani una maggiore conoscenza di se stessi e dei propri sogni per il futuro;
  • consulenza di un esperto psicoterapeuta quale “sportello d’ascolto” per affrontare situazioni di disagio prima che divengano problematiche;
  • corsi ed esami per conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL) e le certificazioni linguistiche.

    Il Liceo “Righi” possiede:

  • un patrimonio di antichi strumenti scientifici esposti nel museo della scuola;
  • una Biblioteca di circa 20.000 volumi, la cui sezione antiquaria comprende testi dalla fine del Settecento al Novecento e quella moderna copre tutte le aree di insegnamento;
  • aule speciali per disegno, proiezioni, conferenze e per la didattica con le LIM;
  • laboratori moderni ed efficienti per l’apprendimento delle lingue straniere, delle scienze sperimentali e dell’informatica;
  • quattro palestre e due cortili interni. 

 

     Il Liceo scientifico “Augusto Righi” possiede anche una sede staccata a Bagno di Romagna, la cui istituzione, certamente uno dei più importanti risultati conseguiti dall’Amministrazione Comunale e dalla comunità bagnese, risale all’anno 1993-1994.
    L’istituto è ospitato in un prestigioso palazzo storico dei primi anni del ‘900, dagli ampi e luminosi spazi oggi adibiti ad aule ed a laboratori.
  
Tra le due sedi del “Righi”, quella centrale di Cesena e quella periferica di Bagno di Romagna, si sono attivate ben presto molteplici sinergie, una sorta di osmosi di esperienze e di momenti formativi per studenti e docenti.


    Vi funziona un corso completo, cinque classi frequentate da circa centoventi studenti: una scuola in crescita, viva ed attiva nelle proposte rivolte agli studenti e al territorio, un patrimonio di cui la comunità dell’alta valle del Savio saprà salvaguardare la continuità.

    Il curricolo dell’indirizzo liceale scientifico previsto dalla Riforma Gelmini, nel biennio di Bagno di Romagna, si articola in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con un rientro pomeridiano e prevede, con l’utilizzo della quota di autonomia, il potenziamento di un’ora settimanale di lingua inglese.

    Sulla scia delle precedenti sperimentazioni Brocca ed in coerenza con lo studio di due lingue straniere alla Scuola Media, il Liceo bagnese introduce, in orario extracurricolare, una seconda lingua straniera, a scelta fra il francese e lo spagnolo.

 

    Apre i battenti anche in orario pomeridiano per attuare le seguenti iniziative:

  • corsi di recupero o di potenziamento-approfondimento della preparazione didattica;
  • percorsi extracurricolari atti ad approfondire le conoscenze, ad alimentare la motivazione alla lettura e alla scrittura, a favorire la riflessione sulle forme di espressione del pensiero e dell’arte;
  • esperienze di continuità con la Scuola Media per favorire l’inserimento alla scuola superiore;
  • attività sportive, in particolare tennis e nuoto;
  • stage di alternanza scuola-lavoro, finalizzati a sviluppare nei giovani una maggiore conoscenza di se stessi e dei propri sogni per il futuro;
  • consulenza di un esperto psicoterapeuta quale “sportello d’ascolto” per affrontare situazioni di disagio prima che divengano problematiche;
  • corsi ed esami per conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL) e le certificazioni linguistiche.

 

    Il Liceo “Righi” di Bagno di Romagna possiede:

  • una Biblioteca con un discreto numero di volumi che riguardano tutte le aree di insegnamento;
  • laboratori moderni ed efficienti per l’apprendimento delle lingue straniere, dell’informatica e delle scienze sperimentali quali fisica e chimica.
 
Ingresso al Liceo Righi - sede di Cesena Ingresso al Liceo Righi -  sede di Bagno di Romagna
INGRESSO ALLA SEDE DI CESENA
INGRESSO ALLA SEDE DI BAGNO DI ROMAGNA
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Permalink: Presentazione dell'istituto Data di creazione: 05/11/2013
Tag: Presentazione dell'istituto Ultima modifica: 11/02/2014
Pagina vista 7238 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T